CAVOLETTI DI BRUXELLES CARAMELLATI AL CURRY

Una ricetta molto saporita e speziata ovviamente nocolesterolo.

Questi cavoletti di Bruxelles vengono caramellati sulla padella con alcuni semi di cumino interi e rimossi dalla padella.
Quindi la salsa viene fatta sobbollire con le spezie e le bruschette vengono condite nella salsa per raccogliere un po 'di sapore di salsa. Il primo passo aggiunge una bella caramellizzazione e in parte cucina i cavoletti. Quindi non hanno bisogno di essere cucinati troppo a lungo.




ingredienti per 2 persone

2 cucchiaini di olio EXTRA VERGINE
1/2 cucchiaino di semi di cumino
500 g di cavoletti di Bruxelles
1/2 tazza (80 g) di cipolla tritata
2 spicchi d'aglio
1/2 peperoncino verde
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di garam masala o usa spezie e miscele come polvere di curry, polvere di curry giamaicano, berbero etiope per la variazione
1/3 cucchiaino di Cayenna
1/2 cucchiaino di sale
1 (182 g) grande pomodoro a dadini
1/2 tazza (118,29 ml) o più acqua
scaglie di pepe di coriandolo, succo di limone per guarnire


Procedimento

Rimuovi le foglie esterne e gli steli duri dai cavoletti di Bruxelles. Taglia a metà se grande.
Scaldare 1 cucchiaino di olio in una padella capiente a fuoco medio-alto. Quando è caldo, aggiungi i semi di cumino e mescola per alcuni secondi.
Aggiungi i cavoletti di Bruxelles e cuoci per 4-5 minuti o fino a dorarli su alcuni lati. Mescolare, quindi coprire e cuocere a vapore per un minuto. Rimuovere con cura dalla padella.

Aggiungi 1 cucchiaino di olio e scalda a fuoco medio. Aggiungi cipolla, aglio, peperoncino e un buon pizzico di sale. Cuocere fino a quando traslucido.



Aggiungere le spezie e 1/4 cucchiaino di sale e mescolare. Aggiungere i pomodori e 1/4 di tazza d'acqua e cuocere fino a quando saranno teneri. Schiaccia i pezzi di pomodoro più grandi.
Aggiungi le bruxelles, 1/8 di cucchiaino di sale e 1/4 di tazza di acqua in più. Mescolare bene, coprire e cuocere a vapore per 4-5 minuti. Assaggia e regola sale e sapore. Aggiungi più sal o garam masala secondo necessità. Cuoci a vapore per un po 'di più se i bruxelles non sono cotti secondo le preferenze.

Togli il calore. Guarnire con coriandolo, scaglie di pepe, lime e servire. Servire con un curry a scelta come il curry di ceci al cocco o servire come contorno con un polpettone vegano.
Conservare: conservare in frigorifero fino a 3 giorni.

Puoi servire questi cavoletti con del riso bollito o con polpettone vegano.

Nessun commento:

Posta un commento