CANNELLA CONTRO LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

"Battere le malattie cardiache e il diabete con la Cannella
      
Una semplice soluzione di acqua e questa spezia possono ridurre del 23% la possibilità di sviluppare una malattia cardiaca o il diabete. Lo studio
La cannella è una spezia assai piacevole, non solo al palato ma anche per l’olfatto: il suo profumo è infatti molto gradevole. E oggi l’indice di gradevolezza potrebbe aumentare decisamente, se teniamo conto di quanto suggerito da un nuovo studio che ritiene basti una soluzione di acqua e cannella per ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiache o il diabete di tipo 2. Il merito andrebbe agli antiossidanti presenti nella spezia.
I ricercatori del Centre for Applied Health Sciences di Fairlawn, nell’Ohio, hanno condotto uno studio coinvolgendo un gruppo di persone obese pre-diabetiche, per poi riportare i risultati sul Journal of American College of Nutrition.
I partecipanti sono stati suddivisi a caso in due gruppi atti a ricevere rispettivamente 250 mg di cannella da sciogliere in acqua o un placebo, da assumere ogni giorno.
Sia all’inizio che alla fine del test ai partecipanti è stato prelevato un campione di sangue. Le analisi hanno permesso di riscontrare un aumento dal 13 al 23% della presenza di antiossidanti e una riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue.
Il dottor Richard Anderson, che ha coordinato lo studio, nonostante i risultati siano incoraggianti, sottolinea che è necessario condurre altri studi approfonditi per stabilire con certezza l’efficacia della soluzione di acqua e cannella nella prevenzione delle malattie cardiache e del diabete.
Lo studio è stato finanziato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti."


ARTICOLO TRATTO da "Lastampa.it" 


Ricette con la cannella su no-clolesterolo.blogspot.com :
- TORTA ALLE MANDORLE
- FICHI AL FORNO

Nessun commento:

Posta un commento