BESCIAMELLA ANTI COLESTEROLO

L'origine della besciamella non è certa ma sembra che la prima volta venne codificata in un ricettario francese del 1651. Sembra che Il nome venne scelto in onore di Louis de Béchameil, marchese di Nointel (1603-1703), che secondo alcuni è il vero inventore della besciamella.
Alcuni sostengono invece le origini italiane di questa salsa, molto simile alla "salsa colla" di origine toscana. In questo caso la ricetta sarebbe poi stata esportata in Francia da Caterina de Medici.

La besciamella è una delle salse base della cucina. Purtroppo uno degli ingredienti principali è il burro che, essendo un grasso di origine animale contiene alte quantità di colesterolo (250 mg/100g). Proponiamo qui una variante per chi ha problemi di colesterolo e non vuole rinunciare alle ricette che usano la besciamella, si tratta di sostituire il burro con l'olio d'oliva. Infatti l'olio d'oliva essendo un grasso di origine vegetale contiene pochissime tracce di colesterolo (0 mg/100g).


INGREDIENTI
- olio d'oliva    60   gr (in questo caso l'olio extravergine ha un gusto troppo forte per la salsa)
- farina             90 gr
- latte                  1 lt
- noce moscata

PROCEDIMENTO

Portare ad ebollizione il latte con la noce moscata e il sale. Nel frattempo in un recipiente versare la farina e poco per volta l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo, questo composto prende il nome di roux.
Quando bolle versare il roux nel latte mescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Cuocere la besciamella per un paio di minuti circa e lasciare raffreddare.

13 commenti:

  1. io faccio la besciamella assolutamente senza grassi e cioè solo latte, farina e noce moscata. il sapore è identico provare per credere!

    RispondiElimina
  2. Me la segno e condivido l'introduzione nel mio blog, così magari qualche persona interessata arriverà qui a scoprire tutte le altre ricette salutari :-)

    RispondiElimina
  3. NON SAREBBE MEGLIO UTILIZZARE LATTE PARZIALMENTE SCREMATO?

    RispondiElimina
  4. ragazzi sono allergica oltre che alle medicine (alcune ) alla cipolla alla soya al mais alla nocciola alle verdure

    RispondiElimina
  5. datemi qualche suggerimento per qualche ricetta senza cippolla aglio carota verdure soyia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima senza olio e burro proprio adesso l'ho preparata ....più leggera di così ..vi assicuro è buonissima

      Elimina
  6. Ottima ricetta. Per abbassare il colesterolo ho scoperto anche il Ganoderma Lucidum http://www.reishiganodermalucidum.com

    RispondiElimina
  7. La faccio da anni senza olio né burro. Vi assicuro che non se ne è mai accorto nessuno. È buonissima. Provare per credere :-)

    RispondiElimina
  8. Chi può mandarmi la ricetta di BESCIAMELLA senza olio e burro, ho il colesterolo alto e sto cercando ricette x colesterolo, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Latte parzialmente scremato un litro 90 di farina noce moscata e sale..

      Elimina
  9. Si può avere la ricetta grazie

    RispondiElimina