SEITAN

Il seitan è un alimento, senza colesterolo, molto proteico e viene prodotto dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut.

Per la sua consistenza viene spesso usato per sostituire la carne ma soprattutto non contiene colesterolo.

Il glutine viene venduto nei negozi specializzati sotto forma di farina.

Per preparare il seitan versate la farina di glutine in una ciotola, aggiungere acqua in proporzione di 1 a 2 (100 gr di farina e 200 gr di acqua).
Impastare bene con le mani fino ad aver incorporato tutta l'acqua ottenendo una pasta elastica.

Nel frattempo, in una pentola capiente, portate a ebollizione 3 litri di acqua a cui avrete aggiunto 5 cucchiai di salsa di soia (volendo anche con alga kombu) e un cucchiaino di sale. Quando bolle mettete l'impasto del seitan e fate cuocere per circa 50 minuti.

Il seitan può essere tagliato a fette come un arrosto o lavorato per formare polpette che possono essere mangiate al posto della carne ma senza colesterolo.

In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a würstel con affinità di sapore a quello animale, è altamente digeribile e quindi adatto a bambini ed anziani; essendo ricavato dal glutine è sconsigliato per chi ha problemi di celiachia o di intolleranza.
Le calorie sono intorno alle 120 per 100 gr di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest'ultima. Il seitan può essere cucinato in moltissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, con però il vantaggio di essere molto più veloci, poiché il seitan è un alimento già cotto.
Il seitan ha un apporto proteico elevato (18%) e contiene pochi grassi (1.5%); comunque la composizione in amminoacidi delle sue proteine è "povera", dato che il glutine è una proteina sbilanciata, contenendo una scarsa quantità dell'amminoacido lisina. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento:

Posta un commento