CARCIOFI CON FAVE E PISELLI

Ecco una ricetta che potrebbe anche rappresentare un bel secondo senza colesterolo.
Gustosa e ricca di proteine grazie alle fave ed ai piselli. Ovviamente per servire i carciofi con fave e piselli come secondo bisogna aumentare le quantità almeno raddoppiarle.

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

N 4 carciofi senza spine
gr 300 piselli
gr 200 fave
 n 2 scalogni
brodo vegetale
aceto
limone
sale
olio

 PROCEDIMENTO
 Sbollentare le fave e privarle della pelle, quindi farle rosolare a fuoco vivo, in una padella con poco olio insieme allo scalogno precedentemente tritato.
 Salare e tenere da parte in caldo.

 Nel frattempo lessare i piselli e farli saltare in un'altra padella con dell'olio e lo scalogno tritato.
Salare e passare al frullatore ottenendo un denso purè.

 Pulire bene i carciofi togliendoli le parti dure e i gambi. Lessarli interi in abbondante acqua salata e acidulata con due cucchiaiate di aceto e dal succo di mezzo limone.

 Cuocere i carciofi per 30 minuti, scolarli aprirle allargando bene le foglie. Praticare un taglio a croce senza spaccarli. Riempire con il purè di piselli allungato con mezzo mestolo di brodo vegetale e con le fave.

 Disporre i carciofi con fave e piselli sul piatto di portata e servire. Questa e altre ricette per cucinare con poco colesterolo su: no-colesterolo.blogspot.com

1 commento:

  1. Ciao!
    Sono arrivata per caso sul tuo blog... complimenti, ho trovato diverse ricette interessanti! Non ho problemi di colesterolo ma mi piace mangiar sano... Grazie per la condivisione, ti salvo tra i preferiti!
    Vale.

    RispondiElimina