PASTA E FAGIOLI

La pasta e fagioli è una ricetta della cucina tradizionale italiana


Il consumo di fagioli si è molto ridotto negli ultimi 60 anni a discapito di quello della carne che però fornisce un maggior apporto di colesterolo e trigliceridi.


I fagioli invece sono un'ottima alternativa al consumo di carne. Soprattutto in ricette come queste, dove sono abbinati ai cereali, i fagioli danno un adeguato apporto proteico con scarso apporto di colesterolo.


I legumi sono poi un'ottima fonte di minerali e sembra abbiano un basso indice glicemico. Insomma gli esperti consigliano di consumare i legumi almeno un paio di volte la settimana alternando i diversi tipi di legumi: piselli, fagioli, lenticchie, ceci.

RICETTA DELLA PASTA E FAGIOLI:

INGREDIENTI per 4 persone:
gr 350 di fagioli
gr 150 di olio extravergine d'oliva
gr 100 prosciutto cotto
n 1 spicchio d'aglio
lt 0,5 di brodo
gr 200 di pelati
n 1 costa di sedano
n 1 carota
1\2 cipolla
400 g di pasta mista

PROCEDIMENTO:

Tritare sedano, carote, cipolle, farle rosolare insieme allo spicchio d'aglio. Tagliare il prosciutto cotto a cubetti, unire alle verdure e lasciare rosolare.


Aggiungere i fagioli e la passata di pomodoro e il brodo. Lasciar cuocere per qualche minuto.

A parte far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare a metà cottura, e proseguire la cottura della pasta nella pentola dei fagioli bagnandoli con il restante brodo, in questo modo la pasta prenderà il sapore dei legumi.

1 commento: