TEMPEH ALLO ZENZERO

Il tempeh o tempè è un alimento ricavato dalla fermentazione della soia gialla. Il tempeh è molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. È noto anche come carne di soia perchè è molto proteico ma di origine vegetale non ha i grassi animali che contengono molto colesterolo.

 Il sapore del tempeh è molto simile a quello del tofu ma con un sapore più intenso e leggermente acido.

Fare il tempeh in casa è abbastanza facile. I fagioli di soia gialla vengono pelati e lasciati a bagno in acqua per una notte intera. Poi il composto viene fatto cuocere per circa 30 minuti. A questo punto si aggiunge un agente acidificante (solitamente aceto). Il preparato viene poi disteso e messo a fermentare per circa 24 o 36 ore a una temperatura di circa 30 °C.
Il tempeh fatto in casa può essere circa 5 volte più economico quello comprato in negozio ed è un alimento molto nutriente e senza colesterolo.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
 400 gr. di tempeh
 2 cipolle medie
 1 pezzettino di zenzero fresco
 2 cucchiai di salsa tamari
 olio extravergine d'oliva

Tagliare il tempeh a dadini.
Pelare le cipolle e tagliarle in julienne fine, pulire e tritare lo zenzero.
In una padella, scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, soffriggere le cipolle per 2 minuti circa.

Aggiungere il tempeh e lasciare cuocere per  circa 1 minuto. Bagnare con acqua e unire lo zenzero, mescolare con cura. Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, per 30 minuti circa.

Bagnare con la salsa tamari, cuocere per qualche minuto ancora, facendo evaporare l'acqua in eccesso. Mescolare e servire il tempeh allo zenzero subito, ben caldo.

Il tempeh allo zenzero è quindi un piatto molto saporito e no-colesterolo. Questa e altre ricette per cucinare con poco colesterolo su: no-colesterolo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento