RISOTTO AL CURRY

Il curry è un insieme di spezie molto saporito. Nelle ricette no colesterolo può aiutare a cucinare piatti saporiti ma senza grassi come questo risotto al curry.

Il curry, nella cucina italiana indica una miscela, di origine indiana, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. Corrisponde all'indiano masala, che comprende una varietà di miscele tipiche. In altri paesi occidentali con il termine curry si indica invece una varietà di piatti della cucina del Sud Asiatico, in particolar modo indiana. Curry peraltro designa tutta una varietà di miscele, in uso principalmente nel sud-est asiatico, meno note in Italia con i loro nomi specifici, di cui il più diffuso è il green curry o kaeng khiao wan Thailandese, polvere verde contenente varietà orientali di basilico. Molto diffusi sono anche il kaeng kari o curry giallo, kaeng phet o curry rosso, curry diabolico in uso a Singapore e Malacca (con Noce indiana e Galangal), Prik khing curry di tradizione cino-thailandese, il massaman curry o nam phrik kaeng massaman, il curry giapponese o karē, e moltri altri che oltre o in sostituzione degli ingredienti del curry indiano possono contenere citronella, scalogno, coriandolo, peperoncino, cumino e altre spezie o essenze.(tratto wikipedia)

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

RISO PER RISOTTI 250 GR
CIPOLLA PICCOLA TRATATA N 1
OLIO D'OLIVA
VINO BIANCO SECCO
BRODO VEGETALE 7,5 DL
CURRY IN POLVERE 1 CUCCHIAINO
PREZZEMOLO TRITATO
POMODORI PELATI E TRITATI N 2
SALE

PROCEDIMENTO

Rosolare l cipolla tritata nell'olio, unire il riso e farlo tostare per c.a. 2 minuti. Bagnare con il vino bianco secco e lasciarlo evaporare.
Bagare poco per volta con il brodo vegetale. A circa metà cottura unire il cucchiaino di curry, i pomodori e il prezzemolo tritato.
Salare e servire il risotto al curry ben caldo.

Questa e altre ricette per cucinare con poco colesterolo su: no-colesterolo.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento