CONIGLIO ALLA LIGURE

La carne di coniglio viene acquistata per il suo valore nutritivo, ossia per il buon contenuto proteico e per la limitata concentrazione di grasso, che si trova di norma prevalentemente sulla pelle, risultando quindi di facile asportazione, Infine il coniglio è caratterizzato da un favorevole rapporto fra acidi grassi insaturi e saturi.
 La carne di coniglio presenta un contenuto di colesterolo inferiore rispetto alla carne di altre specie (inferiore a 50 mg/100 g di carne), al contrario ha una buona concentrazione di fosforo, potassio e magnesio, mentre calcio, ferro e sodio sono presenti in quantità limitate.
Il coniglio è anche un'eccellenza dell'allevamento italiano, un po' trascurata in passato è tornata in voga proprio grazie alle sue qualità nutritive, i pochi grassi e il poco colesterolo.

DIFFICOLTA':FACILE

INGREDIENTI  PER 4 PERSONE:

Coniglio tagliato a pezzi 500 gr
Olive taggiasche 50 gr
Gherigli di noce 10 gr
Pinoli 10 gr
Vino rosso
Olio extra vergine di oliva 10 gr
Sale
Alloro, aglio, cipolla, rosmarino e sedano


PROCEDIMENTO

Tagliare la cipolla e il sedano in joulienne mettere in una pentola di terracotta con l'olio e far rosolare.
Tritare finemente l'aglio e il rosmarino, ed aggiungere alla cipolla insieme alle foglie di alloro, i pinoli e le noci tritate.
Mettere nella teglia i pezzi di coniglio leggermente infarinati e le olive, lasciare rosolare leggermente e bagnare con il vino rosso.
Quando il vino sarà completamente evaporato bagnare con il brodo poco per volta.

Finire la cottura a fuoco lento ed a pentola coperta, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2 commenti:

  1. Molto interessante.
    Sono capitata quì per caso, ma ora non ti mollo.
    M'interessano molto le ricette anticolesterolo.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. ciao ... scusa ma non si capisce ... Prima parli di rosolare le verdure in una pentola di terracotta poi improvvisamente parli di una teglia ( che normalmente si mette in forno ma tu non ne parli) dove metti coniglio a rosolare e sfumare con il vino (quindi dò per scontato che qui non ci siano le verdure precedentemente preparate) .... finisco la cottura del coniglio ma le verdure precedentemente preparate che fine fanno ?? non ne parli ... è un sughetto da mettere sopra al coniglio a fine cottura ?? ... scusa ma mi interessava questa ricetta in alternativa alla mia .... grazie mille :-) .... mpia

    RispondiElimina