INVOLTINI DI SOGLIOLA E FAGIOLINI

Il pesce è un ottimo alimento che contiene pochissimo colesterolo, l'abbinamento con dei legumi come in questo caso i fagiolini permette di aumentare l'apporto proteico della ricetta.
Gli involtini di sogliola e fagiolini sono un ottimo antipasto ma possono essere serviti anche come secondo e contorno. Qui vengono presentati come piatto freddo ma nessuno vieta, con qualche modifica di trasformarlo in una ricetta calda.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- FILETTI DI SOGLIOLA FRESCHI GIA' SPELLATI N 6 (C.A. 250 gr)
- FAGIOLINI FRESCHI 200 GR
- VINO BIANCO SECCO
- SALE
- PEPE
per la salsa
- POMODORI N 2 (C.A. 350 gr)
- ZENZERO
- SCALOGNO (o cipolla)
- FOGLIOLINE DI BASILICO
- OLIO D'OLIVA
- SALE
- PEPE

PROCEDIMENTO:
Pulire e spuntare i fagiolini. Quindi lessarli in acqua salata.
Scolarli ben al dente. Dividere i fagiolini in 6 mucchietti uguali e disporre ognuno su un filetto di sogliola. Salare e pepare ogni filetto e arrotolarli delicatamente.

Sistemare gli involtini di sogliola e fagiolini in una teglia precedentemente oliata, bagnarli con mezzo bicchiere di vino bianco secco, coprire con un foglio di carta alluminio per prevenirne l'asciugatura e mettere in forno per 10 minuti a 200 °C.

Nel frattempo preparare la salsa, tritare lo scalogno e farlo rosolare in una padella con poco olio d'oliva e una mezza cucchiaiata di zafferano grattugiato.

Unire i pomodori privati dei semi e tagliati a cubetti. Salare, pepare e lasciar cuocere per 15 minuti. A fine cottura aromatizzare con 3\4 foglioline di basilico fresco.

Passare la salsa al Mulinex con alcuni cubetti di ghiaccio.

Sfornare gli involtini di sogliola e fagiolini affettarli a piccoli tranci. Servirli freddi con parecchia salsa.

Questa e altre ricette per cucinare con poco colesterolo su: no-colesterolo.blogspot.it

1 commento:

  1. per il colesterolo alto hai qualche ricetta? io sto usando Armocolest a base di riso rosso fermentato sono passato da 270 a 240 vorrei aggiungere anche la dieta

    RispondiElimina